Blog

Come andare bene nelle materie scientifiche

Come andare bene nelle materie scientifiche

28 ottobre 2021

Metodi e tecniche di studio per diventare dei piccoli Einstein.

Matematica, fisica, biologia e chimica ti fanno piangere ogni volta che apri il libro?

Niente paura, è una situazione comune a molte persone che non amano le materie scientifiche.

Anche se a prima vista potrebbero sembrare solo noiose formule e teoremi da memorizzare, le materie scientifiche hanno il compito di spingere l’essere umano a rielaborare criticamente ciò che lo circonda per conoscere e capire la realtà nella sua totalità.

Ci sono più rami che compongono il maestoso albero delle materie scientifiche: dalla chimica alla biologia, dalla matematica alla fisica, e tutte concorrono a farci comprendere l’universo e le sue manifestazioni, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.

Usa il metodo scientifico!

Probabilmente nonostante tutte queste belle descrizioni non ti abbiamo ancora convinto. Ecco, quindi, qualche suggerimento per riuscire a studiare con più successo e rimediare un buon voto nelle materie scientifiche.    

Iniziamo col dire che tutte le scienze si basano sul metodo scientifico, che prevede di raccogliere dati e formulare ipotesi per poi verificarli attraverso un’analisi logico razionale o matematica.

Bene, studiare questo tipo di materie è un po’ la stessa cosa: bisogna raccogliere le nozioni, provare a metterle in pratica e riprovare fino a che non si raggiunge il risultato corretto!

Lo sappiamo, vuoi qualche suggerimento pratico. Eccoli qui!

studente matematica lavagna scuola superiore

Trucchi per andare bene nelle materie scientifiche

Purtroppo per te, non troverai nessuna formula magica (semmai qualche formula chimica!), ma di sicuro questi consigli ti aiuteranno a studiare con più metodo e più dedizione.

  1. Partecipa sempre alle lezioni e prendi appunti
    Sì, sembra un consiglio banale, ma ti assicuriamo che se farai così, avrai metà del lavoro fatto. Primo perché potrai interrompere il docente per farti spiegare un passaggio che non hai capito e secondo perché come abbiamo spiegato anche in questo articolo, prendere appunti a mano aiuta la memorizzazione dei concetti.

  2. Prepara un formulario da appendere per quando fai esercizi
    Il formulario non è altro che uno schema, molto riassuntivo, in cui sono riportate le formule che sono necessarie per svolgere gli esercizi dell’argomento che stai studiando. Puoi farne uno per i teoremi matematici, uno per il calcolo delle aree, uno per le formule chimiche e uno per la fisica. Ti sarà di grande aiuto!

  3. Fai molti esercizi
    Lo abbiamo detto anche all’inizio: il metodo scientifico si basa su molte prove. Per questo fare molti esercizi diversi ti aiuterà a ricordare meglio quale formula applicare in uno o nell’altro caso e ti renderà più veloce nella risoluzione dei problemi.

  4. Studia in gruppo
    Quando formule e teoremi non riescono proprio a fissarsi in testa, forse può essere utile studiare con qualcuno che è più portato per questo tipo di materie che ti aiuterà a rielaborare i concetti e con cui potrai confrontarti per capire dove sbagli, correggendo l’errore velocemente e riuscendo ad evitarlo le volte successive.

  5. Cerca di ragionare sul senso di quello che fai
    Non tutte le formule sono facili da ricordare e non sempre avrai il formulario a tua disposizione. Per questo è importante assimilare il senso dei passaggi che stai facendo e non la mera formula a memoria. In questo modo, attraverso il ragionamento, riuscirai ad avere sempre a portata quello che ti serve e commetterai molti meno errori, comprendendo da te in che ordine mettere le lettere e i numeri che le compongono

Ormai lo avrai capito, quando si tratta di materie scientifiche ci vogliono molta disciplina e concentrazione perché se è vero che è importante assimilare i concetti, e comprenderli mettendoli in pratica, è anche vero che è necessario ricordare a memoria tante formule che servono per svolgere gli esercizi.

La verità è che potersi appoggiare ad una scuola che ti prepara in modo adeguato e che riserva delle ore per approfondire gli argomenti anche singolarmente, è un bel vantaggio!

Qui al Centro Studi Manzoni siamo pronti a darti tutto il supporto necessario per affrontare con successo tutte le materie del tuo percorso di studi. Chiamaci o contattaci per un incontro conoscitivo!                         

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di diploma e sul recupero anni scolastici.