Blog

energia rinnovabile eoliche

Istituto Tecnico Agrario… e poi?

10 aprile 2024

Scopri quali sono le possibilità di carriera dopo l’Istituto Tecnico Agrario

Se stai frequentando l’Istituto Tecnico Agrario e ti stai chiedendo quali siano le tue opzioni per il futuro, questo articolo può esserti molto utile. Ti diamo un piccolo spoiler prima di iniziare: le possibilità di carriera sono molte e varie. Infatti, oltre a tanti lavori nel campo agricolo e forestale, il diploma di Perito Agrario permette l’accesso anche a tutti i corsi universitari. Ma se proseguire lo studio non è il tuo obiettivo, non preoccuparti, ci sono altre opzioni! Sta a te decidere quale scegliere, in base ai tuoi gusti e interessi.

 

Che cos’è un perito agrario

Prima di elencare tutti gli sbocchi professionali a cui puoi accedere dopo l’Istituto Tecnico Agrario, capiamo che cosa deve saper fare un perito agrario. Questa figura deve essere in grado di esercitare funzioni di tecnico per:

  • la direzione di aziende e cooperative agricole
  • la stima e la divisione di fondi rustici
  • l’assistenza ai lavori di trasformazione fondiaria
  • la valutazione di danni alle colture e stima delle scorte
  • le operazioni di consegna dei beni rurali e relativi bilanci e liquidazioni
  • le funzioni contabili ed amministrative nelle aziende.

Tantissime competenze, che possono moltiplicarsi se sceglierai di proseguire il tuo percorso di studi con una laurea. Se invece stai ancora decidendo quale diploma superiore scegliere e ti interessa il campo formativo, nell’offerta didattica del Centro Studi Manzoni puoi trovare il corso di diploma in Gestione Ambiente e Territorio.

Ora vediamo quali sono le carriere che ti attendono dopo il diploma.

Lavoro nelle aziende agricole

Dopo il diploma in perito agrario puoi trovare lavoro direttamente nelle aziende agricole. Questo potrebbe significare occuparti delle coltivazioni, della gestione del bestiame o delle operazioni quotidiane dell'azienda agricola.

 

Esperto di agricoltura biologica

Se sei appassionato di pratiche agricole sostenibili e vuoi contribuire a preservare l'ambiente, potresti considerare una carriera nell'agricoltura biologica. Questo settore sta diventando sempre più importante, con molte opportunità per coloro che hanno conoscenze specifiche sull'argomento. 

Esperto di tecnologia agricola

L'innovazione tecnologica sta trasformando il settore agricolo. Dopo l'Istituto Tecnico Agrario, potresti lavorare nel campo della tecnologia agricola, sviluppando e utilizzando strumenti avanzati per ottimizzare le produzioni e migliorare le pratiche agricole.

Direzione e manutenzione di parchi naturali

Con la tua formazione sull'ambiente e le risorse naturali, potresti lavorare nella gestione delle risorse naturali, ad esempio nella conservazione della biodiversità, nella gestione dei parchi naturali o nella pianificazione territoriale per garantire un uso sostenibile delle risorse.

Insegnamento

Se ti piace insegnare agli altri ciò che hai imparato, potresti considerare una carriera nell'educazione agraria. Puoi diventare un insegnante di agraria in una scuola media o superiore, oppure lavorare come educatore ambientale per sensibilizzare le persone sull'importanza dell'agricoltura e della sostenibilità ambientale.

Libera professione

Inoltre, potresti avviare la tua attività nel settore agricolo. Questo potrebbe significare avviare una piccola azienda agricola o un’azienda nel settore della tecnologia agricola che produce e vende prodotti alimentari locali e biologici.

Università

Il diploma di perito agrario dà la possibilità di accedere a tutti i corsi universitari, in particolare ti potrebbero interessare:

  • laurea triennale in Scienze Agrarie, forestali e ambientali
  • laurea triennale in Biotecnologie agro-industriali
  • laurea triennale in Economia del sistema agro-alimentari e dell’ambiente
  • laurea triennale in Tecniche forestali e tecnologie del legno
  • laurea triennale in Tecnologia delle produzioni vegetali e delle produzioni animali.

Come vedi, ci sono tantissime strade professionali aperte dopo aver completato l’Istituto Tecnico Agrario! Che sia il settore agricolo tradizionale o ambiti più innovativi, la strada davanti a te è ricca di direzioni possibili. 

Contattaci per informazioni, domande o iscrizioni, saremo felici di aiutarti!

 


Fonti

https://www.centrostudimanzoni.com/offerta-didattica/corsi-di-diploma/istituto-tecnico-agrario-gestione-ambiente-e-territorio.html

https://it.indeed.com/guida-alla-carriera/trovare-lavoro/perito-agrario-cosa-fa

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi