Blog

Le migliori serie Tv per imparare l’inglese

Le migliori serie Tv per imparare l’inglese

16 marzo 2022

Le 10 migliori serie TV in lingua inglese per migliorare la pronuncia e imparare nuovi vocaboli, divertendosi!

Iniziamo con lo svelare una grande verità: una lingua straniera non si può imparare solo attraverso la tv. L’apprendimento è anche e soprattutto frutto di interazioni, di scambi dal vivo e di studio, ma la tv può essere un ottimo strumento per allenare l’orecchio, imparare nuovi vocaboli o nuove costruzioni della frase, così come slang e modi di dire.

Scegli la serie tv in base al tuo livello

Se sei alle prime armi o, diversamente, se sei a un livello avanzato, potrai optare per diversi modi di goderti una serie tv in inglese.

Se non hai mai provato a vedere una serie tv in lingua, i primi tempi potrebbe essere utile utilizzare i sottotitoli in italiano, in modo da non perderti neanche un passaggio e iniziare a familiarizzare con la lingua.

Solo quando sarai più esperto potrai passare al livello due: sottotitoli in inglese. Hai sempre un aiuto, ma questa volta dovrai fare uno sforzo in più rispetto a prima.

Quando ormai l’orecchio è allenatissimo, rimane il terzo step, ossia vedere le serie tv senza sottotitoli direttamente in lingua inglese.

Tanti tipi di inglese, tante serie tv

Nonostante le parole in inglese siano simili in tutti i paesi in cui viene parlato, l’accento spesso lo fa sembrare una lingua molto diversa. L’accento british (quello parlato nel Regno Unito, per intenderci) è diverso dall’americano, l’irlandese è diverso dall’australiano. Un po’ come succede da noi, dove la differenza tra l’accento del nord o del sud si percepisce con facilità. Ecco quindi un elenco di serie suddivise per categorie, sia per i puristi dell’accento britannico che per i fan di quello americano!

Serie tv in British English, per i tradizionalisti

1. The Crown

La serie segue la vita della famiglia reale britannica. Tra retroscena e eventi storici, se le vicende della Royal Family ti appassionano, non potrai non innamorarti di questa serie e del suo inimitabile accento regale.

Sherlock BBC.JPG
Di Utente:SimoneMLK - Screenshot autoprodotto, Copyrighted, Collegamento

2. Sherlock

Ripercorre in chiave moderna le vicende del noto personaggio Sherlock Holmes e del suo assistente Watson. È una piacevole rivisitazione di un classico inglese e nonostante l’attore parli piuttosto velocemente, è un ottimo allenamento per la vita reale.

 

SexEducation.svg
Di BoogerD - ; Opera propria;, Pubblico dominio, Collegamento

3. Sex Education

La serie, ambientata in un liceo in Gran Bretagna, racconta le vicende di Otis, timido adolescente figlio di una delle più note terapiste sessuali del paese. Assieme ad alcuni amici, Otis avvierà una clinica e diventerà in breve tempo il sessuologo della scuola. Oltre ad essere un esempio per trattare temi così importanti tra i ragazzi, la serie è recitata con un meraviglioso accento british!

4. Downton Abbey

Narra le vite dell'aristocratica famiglia Crawley, che risiede a Downton Abbey nello Yorkshire, e dei loro domestici che vivono al piano inferiore. Il racconto ruota intorno ai drammi e alle vicende personali dei protagonisti che vengono influenzati dai grandi eventi a livello mondiale tra il 1912 e 1926 e dai cambiamenti nella società del loro tempo. Un British English classico e raffinato per affinare l’accento.

I grandi classici delle serie tv per imparare l’inglese

Hai detto classici? Sì, perché ci sono quelle serie che ormai sono dei cult e che possono essere una base da cui partire, soprattutto perché probabilmente ti sarà capitato di vederli in italiano e quindi in qualche modo li conosci già.

Friends logo.svg
Di National Broadcasting Company (NBC) - This vector image was created by converting the Encapsulated PostScript file available at Brands of the World (viewdownload). , Pubblico dominio, Collegamento

5. Friends

È la capostipite di serie come How I Met Your Mother o The Big Bang Theory e narra la vita di sei amici a New York. Tra risate e frasi ormai celebri, usa un linguaggio quotidiano e tanti giochi di parole. Un tuffo negli anni ‘90 per conoscere l’inglese e tornare indietro nel tempo.

Modern Family.png
Di Modern Family - Modern Family, Pubblico dominio, Collegamento

6. Modern Family

La cosa più interessante di Modern Family è che uno dei personaggi principali (Gloria) ha origini latino americane e ha un forte accento spagnolo. La serie rappresenta davvero un’ottima occasione per entrare in contatto con accenti diversi (in America ci sono centinaia di accenti ed è meglio farci l’orecchio!) e per farsi delle grandissime risate.

7. Gilmore Girls (Una mamma per amica)

La mamma e la figlia più note della tv! Le ragazze Gilmore si distinguono per la loro parlantina super veloce e per i loro scambi di battute rapidissimi. Non è un inglese entry level (o per principianti), ci vuole sicuramente un po’ di allenamento, ma con i sottotitoli le cose saranno più facili.

Serie tv in inglese con lessico specifico

Negli ultimi anni sono fioriti i medical drama, le serie procedurali (avvocati, giudici), quelle scientifiche. Se studi giurisprudenza o medicina, e stai pensando di trascorrere un periodo all’estero, preparati con queste serie tv!

Suits.png
Di MaryG90 - Screenshot autoprodotto., Copyrighted, Collegamento

8. Suits

Suits ha come protagonista uno degli studi legali più importanti a New York. Le vicende dei due protagonisti, tra battaglie in tribunale e storie d’amore (la protagonista femminile è la ora Duchessa Meghan Markle!) ti aiuteranno ad abituarti al lessico specifico dell’inglese legale.

Grey's Anatomy Logo.svg
Di ABC - ABC Website, Pubblico dominio, Collegamento

9. Grey’s Anatomy

Una delle serie più longeve di medical drama. Meredith, la protagonista, è una giovane tirocinante in medicina alle prese con la vita in ospedale, amore e amicizie.

Se studi medicina, qui imparerai tanti termini tecnici in inglese per poterti confrontare con i tuoi colleghi d'oltreoceano.

CSI - Scena del crimine.png
Di Screenshot catturato da NiloGlock - Screenshot autoprodotto, Copyrighted, Collegamento

10. C.S.I. - Scena del crimine

Ambientata a Las Vegas, racconta il lavoro di una squadra di investigatori forensi alle prese con la risoluzione di crimini nel dipartimento scientifico della polizia. Tra prove e provette, anche qui potrai trovare nuovi termini tecnici per ampliare il tuo vocabolario inglese.

Hai mai visto qualcuna di queste serie? E soprattutto, l’hai vista in lingua originale?

Faccelo sapere nei commenti su Facebook!

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi