Blog

Come conciliare studio e sport agonistico?

Come conciliare studio e sport agonistico?

26 gennaio 2021

Conciliare studio e sport agonistico è difficile, ma non impossibile! I consigli degli atleti per raggiungere il massimo in entrambi.

La scuola comporta grande impegno: test, verifiche, interrogazioni, prove (talvolta a sorpresa), compiti a casa, pagine da studiare. Se a tutto ciò proviamo ad aggiungere la dedizione richiesta da una qualsivoglia attività di tipo sportivo praticata a livello agonistico, la situazione si complica ulteriormente. Come fare per conciliare lo studio con lo sport agonistico?

Proviamo a raccontarvelo attraverso le parole di atleti di primo livello che ci sono riusciti.

atleta pattinaggio ghiaccio short track

 "L’organizzazione degli impegni e la pianificazione di studio ed esami sono stati lo scoglio più grande" dice Raffaella Masciadri, ex cestista della nazionale di basket. Anche se conciliare lo studio e lo sport è stato difficile, i suoi impegni di atleta agonista non le hanno impedito di ottenere una laurea in Scienze Giuridiche e iscriversi a Giurisprudenza presso l’Università di Trento. Oltre alle problematiche organizzative, "un’altra difficoltà sicuramente è la stanchezza fisica e mentale: nei periodi di allenamento o gare particolarmente intensivi è molto faticoso riuscire a concentrarsi anche sullo studio".

Sebastiano Thei, giocatore del Trentino Volley, ammette che incastrare gli impegni di studio con quelli sportivi non è stato facile, ma non ha mai pensato di mollare perché "Lo sport, soprattutto a livello agonistico, sicuramente aiuta nell’educazione al lavoro perché sviluppa la capacità di organizzazione e insegna a ragionare per obiettivi e a lavorare in squadra".

Anche per Karen Putzer, campionessa di sci alpino e ora laureata in Giurisprudenza, "fare sport ti insegna ad impegnarti al massimo perché per raggiungere i propri obiettivi bisogna fare fatica, ma alla fine i risultati premiano. Questo vuol dire anche saper affrontare le difficoltà della vita universitaria, organizzare il proprio studio e il proprio tempo e non chiedere favoritismi".

Al Centro Studi Manzoni condividiamo a pieno questo pensiero: conciliare sport agonistico e scuola può essere complicato, ma è sicuramente possibile e da anni lavoriamo affinché questo avvenga. La nostra offerta formativa e i nostri docenti aiutano chi vuole fare sport ad alti livelli, senza trascurare i risultati scolastici.

Studenti sportivi al Centro Sudi Manzoni di Trento e Rovereto

giovane studente atleta tutor professore

I percorsi scolastici del nostro Centro Studi consentono alla studentessa e allo studente atleta di conseguire il diploma di scuola superiore grazie alla personalizzazione del piano formativo. Il curriculum scolastico viene personalizzato in base a esigenze e impegni sportivi dell’atleta, permettendo così di conciliare lo sport agonistico con gli obiettivi scolastici.

Un percorso di studi personalizzato permette ai giovani sportivi di ottimizzare il tempo a disposizione tra allenamenti e gare, consentendo loro di eccellere nello sport senza per questo dover sacrificare il futuro professionale o accademico. Infatti, conseguito il diploma di maturità, la studentessa e lo studente atleta avrà tutte le carte in regola per entrare all’università e conseguire una laurea, se lo desidera.

Al Centro Studi Manzoni lo studente può scegliere i corsi più affini ai propri interessi ed obiettivi, con un approccio flessibile anche negli orari delle lezioni. Gli atleti possono concordare gli orari delle lezioni sulla base degli allenamenti e gare, e potranno così frequentare tutti i corsi senza mai perdere alcuna lezione fondamentale. Infatti diciamo spesso che senza studio individuale gli obiettivi non si raggiungono, ma per raggiungerli è imprescindibile il confronto e il supporto continuo con i docenti.

La flessibilità è solo uno dei punti di forza della nostra offerta formativa. Le lingue straniere godono di particolare attenzione: tutti gli indirizzi di studio puntano al rafforzamento della lingua inglese, la cui padronanza è determinante per ottenere borse di studio per studentesse e studenti atleti, soprattutto all’estero e presso università americane.
Inoltre, il numero ridotto di studentesse e studenti per classe permette all’insegnante-tutor di seguire con attenzione ciascuno degli allievi, riuscendo coinvolgerli nelle lezioni e aiutandoli nell’apprendimento degli argomenti. I nostri tutor sono a disposizione anche fuori dall’orario delle lezioni, per assistere gli studenti e le studentesse con i compiti e lo studio.

Il Centro Studi Manzoni viene scelto ogni anno da giovani sportivi (trentini e non), spesso di valore nazionale ed internazionale, che desiderano far coesistere con successo attività scolastica e sport agonistico.

Tra gli studenti e studentesse atleti che hanno frequentato il nostro istituto vi sono stati tennisti, sciatori, giocatori di basket, giocatori di volley, ciclisti, calciatori, tuffatori ed altri sportivi di rilievo.

Grazie ai buoni risultati in ambito agonistico e scolastico, molti hanno deciso di proseguire gli studi frequentando università estere ad esempio negli Stati Uniti, in Olanda e in Germania.

Molti di loro ci dicono che è raro trovare un corso di istruzione superiore cucito su misura di atleta come il nostro.

Se anche tu vuoi conquistare l’eccellenza nello sport agonistico senza tralasciare la tua carriera scolastica, puoi essere nel posto giusto per raggiungere il massimo in entrambe. Contattaci per saperne di più. 


Fonti

https://www.orizzontescuola.it/sport-agonistico-80-degli-studenti-trentini-lo-abbandona-causa-scuola/
https://www.sportbusinessmanagement.it/2017/03/scuola-e-sport-gestire-il-doppio-impegno.html
https://orienta.unitn.it/unitrentorienta/115/sport-agonistico-e-carriera-universitaria

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi