Guida pratica per divertirti in Trentino durante le vacanze estive
Vuoi trascorrere delle vacanze estive all’aria aperta? Ecco i consigli che cerchi
Eccoci arrivati al periodo che tanto hai atteso: le vacanze sono arrivate! Se stai progettando le tue vacanze e non hai idee su cosa fare, questo articolo fa al caso tuo. Scoprirai che il territorio in cui abiti è ricco di avventure all’aperto e possibilità di divertimento diverse dal solito e lontane dai libri di scuola. Ecco alcuni consigli per goderti al massimo le vacanze e tornare tra i banchi più carico/a che mai!
A spasso tra i monti del Trentino
In Trentino, le possibilità di immergerti nella natura e fare delle escursioni sono praticamente infinite. Dalle tranquille passeggiate lungo i sentieri panoramici alle sfide più impegnative per gli escursionisti più esperti, puoi scegliere tra tantissimi percorsi adatti al tuo livello. Potrai decidere di esplorare il Sentiero delle Malghe in Val di Fassa, un percorso che ti condurrà attraverso pascoli alpini e boschi incantati, oppure avventurarti lungo la Forra del Limaro a Madonna di Campiglio, dove i panorami mozzafiato e l’aria fresca non mancano di certo. Questi sono solo due esempi dei tantissimi luoghi che puoi esplorare passeggiando. Le catene montuose del Trentino sono tante e ti aspettano!
Notte sotto le stelle
Niente batte la magia di una notte trascorsa sotto il cielo stellato del Trentino. Con numerosi campeggi sparsi in tutta la regione, avrai l'opportunità di montare la tenda in luoghi incantevoli e di goderti la tranquillità della natura. Se sei alla ricerca di una notte più selvaggia, le opportunità di salire in montagna alla scoperta di bivacchi e rifugi sono tantissime! Da giugno a ottobre i rifugi del Trentino sono aperti e pronti ad accogliere escursionisti curiosi e desiderosi di staccare dalla frenesia della città.
Bagni rigeneranti al lago
Con il caldo estivo che si fa sentire, cosa c'è di meglio di un tuffo rigenerante in uno degli incantevoli laghi del Trentino? Uno fra tutti il lago di Garda, il più grande lago d'Italia, dove potrai rilassarti sulla spiaggia, fare un picnic con gli amici e tuffarti per rinfrescarti. Oppure opta per una giornata di relax al lago di Levico, immerso in un'atmosfera tranquilla e circondato dal verde. Altri laghi incantevoli sono il lago di Lamar, di Tovel e di Lases. La lista potrebbe continuare ancora per molto, ma lasciamo a te la scelta!
Surf sul lago di Garda
Se sei appassionati di sport acquatici o ti piacerebbe provarli, non perdere l'opportunità di praticare surf, windsurf o kitesurf sulle acque del lago di Garda. Grazie alle costanti brezze che soffiano da nord, questo lago è diventato uno dei migliori centri per il surf in Europa, attirando appassionati da tutto il mondo. Che tu sia principiante o esperto, qui troverai le condizioni perfette per divertirvi e mettere alla prova le tue abilità, divertendoti con la famiglia o gli amici.
Mountain bike tra i sentieri
Se preferisce l'adrenalina e l'avventura, il Trentino offre una vasta rete di sentieri per la mountain bike che ti condurranno attraverso paesaggi mozzafiato e panorami spettacolari. Potrai scegliere di lanciarti nel downhill in Paganella, pedalare in montagna tra i numerosissimi sentieri ad hoc, oppure scegliere una delle suggestive piste ciclabili della Valsugana, della Val di Sole o della Val di Fiemme.
Abbiamo già scritto dell’importanza dello sport alternato allo studio: ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti.
- Troppo stress per studiare? Corri ad allenarti!
- Qual è la correlazione tra sport e rendimento scolastico?