Blog

Quali sono le 5 migliori università al mondo?

Quali sono le 5 migliori università al mondo?

20 luglio 2023

In USA e Regno Unito le cinque facoltà più prestigiose al mondo

L’esame di maturità lo hai finalmente lasciato alle spalle, e davanti a te si prospetta un’estate di relax e divertimento. Te lo sei meritato, questo riposo! Ma ti sarà sicuramente capitato di sentirti chiedere: “E ora? Cosa farai?”. C’è chi le idee le ha già chiare da tempo, chi ancora ci sta pensando, e anche chi proprio non ne vuole sapere di continuare a studiare. È normale, ognuno prende le scelte più inclini alla propria persona. Non siamo tutti uguali (per fortuna!).

Se sei tra quelli che non sanno ancora quale percorso di studi intraprendere dopo la maturità, sappi che è importante avere sul tavolo il maggior numero di possibilità tra cui scegliere, non solo in Italia!

Ti sei mai chiesto quali siano le migliori università al mondo? Ti ci vedresti a studiare in un college americano, entrare in una confraternita, vivere una vita “da film”? Se questa è la tua ambizione e vuoi puntare in alto fin da subito, non puoi perderti la lista delle 5 università migliori del mondo.

 

Le migliori università al mondo nel 2023

Secondo il QS World University Rankings le migliori Università del mondo per il 2023 sono:

  1. Massachusetts Institute of Technology (MIT) - Cambridge, USA
  2. University of Cambridge - Cambridge, Regno Unito
  3. Stanford University - Stanford, USA
  4. University of Oxford - Oxford, Regno Unito
  5. Harvard University - Cambridge, USA

Come puoi ben notare, Stati Uniti e Regno Unito si aggiudicano il podio, e andando avanti nella lista viene confermata la loro supremazia a livello formativo. Ti stai chiedendo quali siano i parametri che stilano questa classifica? Ecco qui ciò che serve a un’università per aggiudicarsi la medaglia di migliore al mondo:

  • ottima reputazione accademica;
  • buon giudizio del datore di lavoro sulla preparazione degli studenti laureati;
  • buon giudizio dei docenti e soprattutto degli studenti;
  • citazioni in testi accademici della facoltà;
  • buon giudizio dei docenti internazionali;
  • buon giudizio degli studenti internazionali.

Ora conosciamo meglio le 5 università più famose al mondo, una per una.

 

Massachusetts Institute of Technology (MIT)

Che cosa si studia al Massachusetts Institute of Technology (MIT)? Considerata la miglior università al mondo per ben 10 anni di fila, il MIT si aggiudica anche quest’anno il primato di miglior università nel campo della ricerca. Si strutturata in cinque indirizzi:

 

 

Oltre alle cinque scuole, il MIT si compone anche di un college (che si estende su 168 acri, mica male!) e 34 dipartimenti. E come sottolinea il nome, il MIT è famosissimo per la tecnologia: cinque acceleratori nucleari, laboratori di intelligenza artificiale, centri per la lotta contro il cancro e laboratori di ricerca all’avanguardia… questo e tanto altro caratterizza il MIT e lo rende il migliore al mondo!

Se ti stai incuriosendo e vorresti avere altre informazioni sulle modalità di ingresso e i costi, a breve pubblicheremo un articolo in merito: non perdertelo!

 

University of Cambridge

Al secondo posto nella classifica mondiale troviamo l’University of Cambridge, nel Regno Unito. Si tratta di una delle università più antiche del mondo: pensa che è stata fondata nel 1209!!! Ricca di storia, ha visto i secoli passare, e si è a sua volta modellata e migliorata, fino a diventare una delle università più prestigiose al mondo.

 

 

Se ti capiterà di passare da quelle parti, rimarrai senza dubbio colpito della bellezza che circonda l’Università di Cambridge e dalla storia che sprigiona ogni angolo della città.

L’univeristà si compone di sei scuole, che contengono al loro interno svariate facoltà e dipartimenti, per tutti i gusti e interessi. In breve, questo è l’elenco delle scuole dell’University of Cambridge:

  • Arte e discipline umanistiche
  • Scienze biologiche
  • Medicina clinica
  • Scienze Umane e Sociali
  • Scienze fisiche
  • Tecnologia

Una scelta vastissima quella che offre l’University of Cambridge!

 

Stanford University

In California si trova la terza università migliore al mondo, la Stanford University. Subito una curiosità: sapevi che è la madre della Silicon Valley? Proprio così: sono stati i suoi studenti e studentesse a fondare gran parte delle start-up e aziende che oggi costituiscono la patria dell’imprenditoria e dell’economia mondiale.

Google è partita da Standford, così come LinkedIn, Instagram, Yahoo, ecc… potremmo andare avanti ancora per molte righe!

 

 

Ma veniamo allo studio: quali sono le scuole di questa chicca della California? Le scuole della Stanford University sono sette:

  • Business
  • Educazione
  • Ingegneria
  • Scienze Umanistiche
  • Legge
  • Medicina
  • Sostenibilità

Più di duecento programmi di laurea ti aspettano, se solo desideri buttarti!

 

University of Oxford

Ancor prima della University of Cambridge, nasceva la University of Oxford, situata a Oxford appunto, nel Regno Unito. Ebbene sì, è lei ad aggiudicarsi il titolo di più antica università al mondo. La data di fondazione è difficile da confermare, ma si aggira intorno ai primi anni del XII secolo. Assurdo al solo pensiero, vero?

 

 

La storia che porta con sè è importante e preziosa, un tesoro che studenti e studentesse onorano e preservano iscrivendosi a uno dei tanti corsi proposti, suddivisi tra quattro scuole/accademie:

  • Umanistica
  • Matematica, Fisica e Scienze della Vita
  • Scienze Mediche
  • Scienze Sociali

 

 Harvard University

Eccoci giunti alla quinta classificata, probabilmente la più famosa della cinquina. Film, serie tv, romanzi… l’Harvard University è spesso nominata nel mondo cinematografico e letterario. Ma non solo, detiene il primato di maggiori numero di premi Nobel della storia! Tra le fila dei suoi studenti, sono passati parecchi personaggi illustri.

 

 

Passando alle scuole, l’Università offre la possibilità di studiare in dodici scuole differenti:

Quale percorso scegliere?

“Scegli sempre il cammino che sembra il migliore, anche se sembra il più difficile”, scriveva Pitagora. Pura verità: non farti fermare dal prestigio e dall’importanza di queste università, anche tu puoi puntare in alto!

E se non sei ancora pronto per volare oltreoceano o per spostarti, qui puoi trovare una lista delle migliore università in Italia.

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi