Frequentare l’Università in America: costi e modalità di entrata
Test di ammissione e retta università delle migliori università americane
Hai preso una decisione: frequentare l’Università in America è il tuo sogno nel cassetto, e magari sei anche già indirizzato/a su quale. Ma quali sono le modalità di accesso e i costi delle rette universitarie di queste facoltà?
Solo negli Stati Uniti si trovano tre delle migliori università a livello mondiale: Massachusetts Institute of Technology (MIT), Stanford University e Harvard University sono i nomi delle perle americane. Vediamo nello specifico in cosa consiste il test d’ingresso e quanto ne risentirà il tuo portafoglio!
Ammissione e costi al Massachusetts Institute of Technology (MIT)
Il Massachussetts Institute of Technology punta molto sul buon processo di selezione dei propri studenti, consegnando ai candidati tutti gli strumenti utili per conoscere al meglio il percorso di selezione e accompagnando studenti e studentesse fino alla scelta del corso giusto.
Se hai intenzione di inviare una domanda di ammissione, sappi che sarai considerato un candidato internazionale, e dovrai essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea;
- buona conoscenza della lingua inglese, certificata con un test TOEFL.
La domanda andrà presentata all’inizio dell’ultimo anno di liceo, o circa dodici mesi prima dell’inizio dell’anno accademico (se avevi intenzione di volare in America nel 2023, ho una brutta notizia: le candidature sono chiuse per la maggior parte dei college americani!).
Il MIT riceve ogni anno circa 4.000 candidature da studenti internazionali, che vengono scremate fino ad ammettere meno di 150 studenti stranieri l’anno. Numeri ridotti, ma con aiuti economici importanti! Pensa che l’Università offre le cosiddette ammissioni cieche, ossia non tiene conto del reddito della famiglia come criterio di ammissione, ma solo i meriti dell’aspirante studente! Oltre a ciò, fornisce notevoli aiuti economici agli studenti internazionali… forse proprio per questo i numeri di ammessi sono ridotti!
I criteri di ammissione cambiano da scuola a scuola e da corso a corso, ma per tutti bisogna effettuare un test e completare il processo di immatricolazione, dettagliatamente descritto dal MIT qui.
Arriviamo ora al tasto dolente: quanto costa studiare al Massachussetts Institute of Technology?
Il MIT ha stimato che per l’anno 2022-2023 i costi per studente (senza contare gli aiuti economici) si aggirano intorno ai 79.850$, divisi in:
- retta universitaria e spese mediche: 57.590$
- student life (accesso illimitato alla palestra, eventi, viaggi): 396$
- alloggio: 11.980$
- pasti: 6.810$
- materiali scolastici: 850$
- altro (varia da studente a studente): 2.224$
Non spaventarti da queste cifre esorbitanti: quasi il 90% degli studenti riceve borse di studio e aiuti economici da parte dell’università, che abbassano notevolmente la stima di partenza.
Ammissione e costi alla Stanford University
Diventare studente della Stanford University richiede alcuni requisiti fondamentali:
- eccellenza accademica (buoni voti in pagella al liceo);
- dedizione e interessi genuini;
- realizzazione personale e percorsi di vita impegnati e interessanti;
- buona padronanza della lingua inglese, ancor meglio se certificata con il TOEFL
Tutti gli studenti, a prescindere siano nazionali o internazionali (tu rientri in questa ultima categoria, a meno che tu non abbia la cittadinanza americana) devono presentare la Common Application e seguire tutti i passaggi di selezione, accuratamente spiegati qui.
E i costi? Anche in questo caso, le cifre non scherzano e i costi senza aiuti economici da parte dell’Università sono alquanto alti: secondo le stime, il costo per ogni singolo studente si aggira intorno ai 112.797$ all’anno. Un costo che comprende tasse universitarie, libri e materiale didattico, trasporti, spese mediche e assicurazione, alloggio, ecc.
Ma (c’è sempre un ma) la Stanford University è altrettanto generosa con i suoi studenti: infatti più del 65% degli iscritti riceve aiuti economici e finanziari ogni anno. In particolare, vengono organizzati come segue:
- copertura delle tasse universitarie per gli studenti con reddito familiare inferiore al 150.000$
- copertura di tasse universitarie, affitto e alloggio per studenti con reddito familiare inferiore al 100.000$
- borsa di studio per meriti accademici
Ammissione e costi alla Harvard University
Arriviamo all’Harvard University, conosciuta soprattutto per la difficoltà del test di ammissione e per gli alti costi per gli studenti.
Per entrare in questa facoltosa università, i requisiti sono molteplici. Vediamone alcuni:
- alto punteggio al test TOEFL, almeno 110 su 120;
- superare la Common Application oppure passare per la Coalition for College di Scoir;
- ottenere alti voti e punteggi alla maturità e conseguire buone pagelle scolastiche;
- ottenere dagli insegnanti delle superiori almeno due relazioni/raccomandazioni;
- collezionare esperienze formative ed extracurriculari.
Puoi trovare l’elenco dei requisiti più dettagliati qui.
Arriviamo al tasto dolente: quanto costa studiare ad Harvard? Siediti comodo. Solamente l’iscrizione raggiunge i 45.000$ all’anno! Sono aggiunti a questo costo il vitto e l’alloggio (pensa che il 99% degli studenti vive all’interno dei campus, quindi questo discorso vale praticamente per tutti).
Fortunatamente, anche Harvard, come MIT e Oxford, supportano finanziariamente chi proviene da famiglie con redditi inferiori alla media. Un aiuto che viene elargito al 60% circa degli studenti. Inoltre, chi viene ammesso ma proviene da una famiglia con un reddito annuo inferiore a 85.000$, riceve una borsa di studio che copre tasse, materiale scolastico, vitto e alloggio. Un aiuto notevole, che diminuisce di gran lunga i dollari di spesa annui.
Tutto dipende dal reddito, quindi. Ma anche dal merito e dalla voglia che gli studenti dimostrano di avere di entrare in questa facoltà.
Tutta questione di volontà
Senza dubbio i sacrifici in vista sono parecchi se vuoi tentare di entrare in una di queste tre università americane, ma per molti ne vale la pena. Studiare in America rappresenta un big dream, che spinge tanti studenti italiani, ogni anno, a candidarsi e a sfidare sé stessi. Nulla è impossibile, basta avere la volontà di mettersi in gioco e buttarsi, nonostante l’obiettivo possa sembrare distante e difficile da raggiungere.