Blog

I migliori film per imparare l’inglese

I migliori film per imparare l’inglese

22 marzo 2021

Se guardi un film in inglese per migliorare in questa materia, nessuno potrà dirti che stai togliendo tempo allo studio!

Fino ai primi anni 2000 per vedere un film avevi tre opzioni:

  1. lo davano in TV (colpo di fortuna, evviva!)
  2. uscivi di casa ed entravi in un cinema
  3. ti rivolgevi al tuo video-noleggio di fiducia.

Per caso il film in questione lo volevi vedere in lingua originale sottotitolata? In quegli anni era francamente chiedere un po' troppo ;)

Ma il mondo cambia. Oggi grazie ad internet l'offerta di film in lingua originale sottotitolati è enorme e facilmente accessibile anche da casa. Vedere un film in inglese è un'ottima occasione di intrattenimento e relax, ma anche di apprendimento: quando ci si diverte, si impara meglio.
Ecco quindi la nostra personalissima selezione dei migliori 10 film per imparare l’inglese! Dal livello base fino a quello avanzato.

“The basics”: le basi

Se hai appena iniziato a studiare l’inglese, comincia con cartoni animati e film d'animazione: sono storie lineari raccontate con un linguaggio semplice e diretto. Imparerai molti termini di uso comune, utili per le conversazioni quotidiane.

 "Finding Nemo", in italiano tradotto con "Alla ricerca di Nemo"

Alla ricerca di Nemo.jpg
Di catturato personalmente da Phyrexian, senza apportare alcuna modifica. - DVD originale, Copyrighted, Collegamento

Il piccolo pesce pagliaccio Nemo deve tornare a casa affrontando i pericoli del mare aperto e degli esseri umani. Tante peripezie divertenti e coinvolgenti: l’inglese utilizzato è facile da comprendere, e perciò adattissimo ai beginners.

Shrek

Shrek.png
Di Alexdevil - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento

Nella divertente storia dell’orco Shrek si incontrano tanti accenti e dialetti: Scozzese, Britannico, Americano. È un film fondamentale per iniziare a capire le differenze di pronuncia e lessicali tra i tanti tipi di inglese che si parlano al mondo.

“The classics”: i classici


The Karate Kid

Karate Kid.jpg
Di Valerio79 - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento

Film di culto del 1984: racconta la storia di un teenager americano che impara il karate - e molte altre lezioni di vita - dal maestro Miyagi, immigrato giapponese in America. I dialoghi sono uno spaccato della parlata tra teenagers americani (dell’84!) - a parte l’accento del maestro Miyagi!

Star Wars: Guerre Stellari

Star Wars Logo.svg
Di File by User:KAMiKAZOW, original logo by Suzy Rice - Trasferito da en.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, Collegamento

Una saga spaziale di fantascienza, con 10 film e uno in uscita nel 2019, appassiona milioni di fan dal 1977 ad oggi. Intrighi galattici, molti personaggi, rimandi le diverse trilogie, accenti diversi per il bene (la ribellione) e il male (l’impero): non è proprio una serie di film per principianti, ma sarà interessante per chi già padroneggia abbastanza bene l’inglese.

Lord of the Rings

Il Signore degli Anelli 060.JPG
Di catturato personalmente da Phyrexian, senza apportare alcuna modifica. - DVD originale, Copyrighted, Collegamento

Un libro di mille pagine trasformato in una famosissima saga fantasy cinematografica. Nella Terra di Mezzo troverai hobbit, elfi e nani che parlano con differenti accenti in British English, l’inglese delle Isole Britanniche. Per esempio, alcuni personaggi parlano con accento gallese, altri in "cockney". Ma la maggior parte dei protagonisti si esprime nello Standard English: l'inglese che si insegna nelle scuole, che si sente sulla BBC e in televisione. Per questo The Lord of The Rings è un’ottima trilogia di film per chi ha già un livello avanzato e vuole ascoltare un corretto ed eccellente inglese britannico.

“The moderns”: i moderni


The Hunger Games

KatnissEverdeen.png
Di Screenshot catturato da Brissima91 - Hunger Games, Copyrighted, Collegamento

Azione, commedia, film romantico: tutto in 2 ore. È un film in inglese relativamente facile da capire rispetto ad altre pellicole fantasy e di fantascienza. L'accento standard Nord Americano è facilmente comprensibile, i dialoghi non sono eccessivi e se anche non capisci tutto, basta seguire l’azione!

The Social Network

The Social Network film logo.jpg
Di Antuzx - http://www.hd-trailers.net/, Copyrighted, Collegamento

Tutti conosciamo e usiamo Facebook, Instagram, Snapchat, Tik Tok: questo film racconta come Mark Zuckerberg ha fondato un impero. Si parla di computer e social media, amicizia e amore al college: argomenti e situazioni in cui è facile immedesimarsi. I dialoghi sono divertenti e molto naturali, ti sembrerà di essere in un college negli Stati Uniti e di ascoltare davvero degli studenti americani. Ma attenzione, senza capire i dialoghi sarà difficile seguire il film (Zuck è un tipo particolarmente loquace): consigliato per chi ha già una buona padronanza della lingua.

Ready Player One

Ready Player One film.jpg
Di Utente:Bart ryker - trailer ufficiale, Copyrighted, Collegamento

Film del 2018 diretto da Steven Spielberg, ambientato in un'America del futuro dove le persone vivono più nella realtà virtuale che in quella vera (ti suona un campanello d'allarme?). Con giovani ma famosissimi attori come protagonisti, effetti ultra-speciali e molti colpi di scena, sarà una visione divertente per imparare l'inglese.

“The advanced”: gli avanzati


The King's Speech

Il discorso del re.png
Di RanZag - DVD del film, Copyrighted, Collegamento

Tratto da una storia vera: re Giorgio VI, sovrano del Regno Unito, aveva problemi di balbuzie. È un problema non da poco per chi deve declamare discorsi in pubblico. Dopo molte terapie fallimentari, Giorgio VI (un magnifico Colin Firth) accetta di incontrare un logopedista dai modi e tecniche particolari.

È un film consigliato per chi già padroneggia molto bene l'inglese e vuole migliorare ancora di più la pronuncia, imparando il cosiddetto "Oxford English".

Rocks

Scommettiamo che anche chi ha un buon B2 avrà seria difficoltà con questo film del 2019 dal cast quasi completamente femminile. La protagonista e le sue amiche sono studentesse londinesi provenienti da background culturali molto diversi. Sentirete una babele di accenti, slang e modi di dire tipici dei teenager di Londra!

Per capire le conversazioni, vi consigliamo di mettere i sottotitoli in inglese: a volte la parlata delle ragazze può risultare davvero incomprensibile.

Prima di premere il tasto “Play”: qualche consiglio

  • Movie night (pre-Covid). Organizza una serata cinema con gli amici: sarà più divertente e motivante che guardare un film da soli.
  • Movie night (after-Covid). Accendi Zoom e dai vita alla serata cinema online!
  • Stay with your level. Scegli un film adatto al tuo livello: non ti lanciare su un film drammatico con molti dialoghi se hai appena cominciato con le lezioni d'inglese.
  • Re-watch. Se sei alle prime armi, scegli un film che hai già visto in italiano: sarà più facile seguire la storia.
  • Original subtitle. Guarda il film con i sottotitoli in inglese.
  • Italian subtitle. Se proprio non capisci cosa sta accadendo con i sottotitoli, passa ai sottotitoli in italiano.

La conoscenza di lingue straniere è una capacità molto apprezzata dal mondo del lavoro e - come dicevamo in questo recente articolo - alcune lingue sono più richieste di altre.
Cosa ancor più importante è passare dalla teoria alla pratica: ottenere una certificazione ti permette di dimostrare ufficialmente le tue conoscenze. Con riferimento alla lingua inglese la certificazione del Trinity College di Londra è senz'altro la più accreditata, abbiamo visto qui perché è importante conseguirla.

Entrambe le sedi (Trento e Rovereto) del nostro centro Studi sono centri riconosciuti per gli esami di certificazione del Trinity College London. Per ogni informazione in merito ai corsi preparatori ed alla modalità di svolgimento degli esami siamo a tua completa disposizione

 


Fonti

www.britishinstitute.roma.it/film-per-imparare-inglese
blog.abaenglish.com/it/perche-guardare-i-film-con-i-sottotitoli-per-imparare-linglese/

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi