Blog

5 (+2) risorse per scaricare audiolibri gratis in italiano e inglese

5 (+2) risorse per scaricare audiolibri gratis in italiano e inglese

20 aprile 2021

Non hai tempo per leggere libri? Ascoltali: benvenuti audiolibri!

“Non ho avuto tempo per leggere!”
Questa è una tipica scusa degli studenti, quando il prof di italiano o inglese chiede quale è l’ultimo libro letto. Ma nell’era del digitale c’è un modo per leggere anche mentre stai andando a scuola, quando fai colazione, durante l’allenamento di atletica o mentre corri: gli audiolibri.

L’idea di registrare e riprodurre testi letti ad alta voce è nata negli Stati Uniti tra le due guerre, con l’obiettivo di permettere alle persone con difficoltà visive o con la dislessia di superare l’ostacolo della lettura. Con il digitale la popolarità dell’audiobook è esplosa: molti lettori si sono resi conto che se qualcuno ti “legge ad alta voce”, tu puoi fruire dei contenuti del libro mentre sei occupato con altri compiti. Basta pensare che molte opere in lingua inglese ormai vengono rilasciate contemporaneamente come libro cartaceo, e-book e audiolibro.

A Londra è normale vedere centinaia di pendolari con le tipiche cuffiette bianche sulle orecchie, totalmente ignari del caos della metro, assorti nell’ascolto di un romanzo.

E in Italia? Siamo in ritardo: solo di recente gli editori italiani si sono resi conto della crescente domanda di audiolibri, e hanno iniziato a registrare le letture dei best-seller. Mentre aspettiamo che gli audiobook prendano piede anche da noi, ecco 5 (+1) siti dove trovare letture gratuite per farti compagnia nella strada verso la scuola.

 

logo ad alta voce rai radio 3 libri

Ad Alta Voce

Da anni il favoloso programma radiofonico “Ad Alta Voce” trasmette una versione condensata di classici della letteratura italiana e straniera. Dopo la diretta, le puntate sono disponibili in streaming e in download sul sito di Rai Play. La versione ridotta non sarà forse apprezzata dai lettori più incalliti, ma per chi non ha mai letto i grandi classici è un ottimo modo per avvicinarsi a capolavori come “Cent'anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez, o il  “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas.

Link: www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/archivio/audiolibri/ 

 

Logo MLOL Medialibrary

Medialibrary

Le biblioteche italiane sono una miniera d’oro di risorse. Oltre a prestare libri cartacei, molte biblioteche permettono ai loro iscritti l’accesso al portale Medialibrary MLOL, dove si possono scaricare ogni mese un numero variabile di ebook, album musicali e audiolibri, senza alcun costo. A seconda della biblioteca, il catalogo di audiolibri è più o meno fornito, ma troverai comunque i più popolari audiolibri italiani degli ultimi anni, assieme ad alcuni grandi classici stranieri.

Link: medialibrary.it

 

logo loyal books audiolibri gratis

LoyalBooks

In precedenza si chiamava “BooksShouldBeFree” (I libri devono essere liberi): è un sito con più di 7.000 audiobooks gratuiti, principalmente in inglese ma anche in altre lingue tra cui l’italiano, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Gli audiolibri possono essere scaricati o ascoltati in streaming. Il catalogo è vario e contiene anche ottime opere fantasy e di fantascienza, come i libri di H.G. Wells.

Link: www.loyalbooks.com

 

Logo Librivox

LibriVox

Un interessante progetto collaborativo americano a cui tutti possono contribuire: i volontari leggono libri, articoli e testi che sono di dominio pubblico secondo la legge statunitense (ad esempio tutti quelli pubblicati prima del 1923 negli Stati Uniti). Attenzione: gli audiolibri non vengono registrati in modo perfetto da speaker professionisti, ma da comuni utenti. Perciò potresti imbatterti in file di qualità variabile, e letture con accenti inglesi non nativi e qualche imprecisione nella pronuncia.

Link: https://librivox.org/

 

logo liber liber audiolibri gratuiti

Liber Liber

Oltre a permettere il download di oltre 3.300 e-books, Liber Liber offre un piccolo catalogo di audiolibri in italiano, scaricabili gratuitamente come mp3 o m4b. Se vuoi ascoltare “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, o “Tre uomini in una barca” di Jerome K. Jerome, in pochi click saranno sul tuo smartphone.

Link: www.liberliber.it/online/opere/audiolibri/

 

Audible logo.svg

Audible

Puoi fare una prova gratuita di 30 giorni della popolare e fornitissima libreria di audiobook di Amazon. Nel catalogo di oltre 40.000 titoli in italiano e in inglese troverai best-seller e casi letterati usciti recentemente, oltre agli intramontabili classici. Per l’Italia, sono molte le celebrità italiane che prestano la voce agli audiobook: Luciana Litizzetto, Claudio Bisio (che legge l’esilarante “Il paradiso degli orchi” di Daniel Pennac), Anna Bonaiuto (voce de “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante).

Una volta che sottoscrivi l’abbonamento mensile puoi ascoltare tutti i libri che vuoi online e offline, da computer e da smartphone tramite la app. Per clienti di Amazon Prime, Audible è gratis per 90 giorni: approfittane durante le vacanze scolastiche per divorare gratuitamente più audiobook che puoi!

Link: www.audible.it 

 

LaAV Letture ad Alta Voce

Non è un sito per scaricare audiolibri, ma una rete di circoli che promuove la lettura ad alta voce. Molti studi dicono che la lettura ad alta voce migliora la capacità di comprensione soprattutto di bambini e ragazzi. Ma la lettura ad alta voce fa bene a tutti: è un modo per condividere momenti e storie, per creare connessioni e incontrarsi – anche virtualmente: per questo il motto di LaAV è “io leggo per gli altri”.

I circoli LaAV sono attivi in tutta Italia e anche sul web: sulla pagina Facebook di LaAV potete vedere e ascoltare maratone di letture, video letture complete di romanzi, e brevi estratti di libri letti ad alta voce.

Link: www.lettureadaltavoce.it

 

Spotify

Non potremmo fare a meno di Spotify, una delle app più utilizzate per ascoltare la musica e i podcast. Recentemente il famoso servizio di streaming gratuito di musica on demand si è lanciato nel settore audiobooks, con una selezione di titoli che trovi nelle playlist del profilo Audiobooks. Solo in inglese, per il momento!

Anche se è stata annunciata come una grande novità, in realtà già da tempo alcuni autori e case editrici hanno caricato audiolibri su Spotify. Sai che puoi ascoltare l'intera quadrilogia di The Hunger Games?

Corri ad ascoltare!

Link: open.spotify.com/user/audiobooksofficial

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi