Blog

10 app per studiare meglio

10 app per studiare meglio

29 agosto 2021

Chi ha detto che scuola e tecnologia sono incompatibili? Scopriamo 10 app che possono fare la differenza per studiare meglio.

Spesso il successo scolastico dipende non tanto dalla quantità di studio, ma dalla qualità e dal metodo applicato allo studio.

Se è vero che la tecnologia è spesso causa di distrazioni, è altrettanto vero che, con i giusti accorgimenti, può fornirci un aiuto importante nella gestione e organizzazione del tempo e nell’aumento della produttività.

Esistono moltissime app in grado di rendere positiva ed efficace l’esperienza scolastica, ne abbiamo scelte 10 che potrebbero cambiarvi la vita a scuola!

 

1) iStudiez Pro – Student Planner 

iStudiez pro logo

È un’app pensata per gli universitari, ma si presta molto bene ad essere utilizzata anche dagli studenti delle scuole superiori. L’app si configura come una sorta di agenda-diario grazie alla quale lo studente ha la possibilità di organizzare al meglio il proprio tempo.

Per maggiori info: http://istudentpro.com

iStudiez pro app

 

2) Things

things logo

App simile alla precedente. Permette di organizzare il proprio tempo e i propri impegni nel migliore dei modi così da pianificare le proprie giornate nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per maggiori info: https://culturedcode.com/things/ 

Things app

 

3) Evernote

Evernote logo

Quest’app è un classico! È una sorta di taccuino digitale che, oltre che permettere l’organizzazione della propria vita scolastica (e non solo!), consente di prendere appunti e annotazioni di qualsiasi tipo, in qualunque momento e in maniera molto ordinata.

Per maggiori info: https://evernote.com/intl/it/

Evernote app

 

4) MindNode

Mind note logo

È l’app ideale per chi ama fare schemi. MindNode aiuta a visualizzare le proprie idee e a creare mappe mentali che possono essere di supporto nei momenti di studio.

Per maggiori info: https://mindnode.com

Mind note app

 

5) AnkiApp

anki app

Quest'app sfrutta il metodo delle flashcards per permettere di memorizzare informazioni e concetti velocemente. Come funzionano? Un lato della carta (virtuale) contiene una domanda, la risposta corretta è sul retro. Su Anki sono disponibili più di 80 milioni di flashcards, e c’è anche la possibilità di crearne di personali! Può fare la differenza nello studio di una lingua straniera.

Per maggiori info: https://www.ankiapp.com

Anki app 

 

6) Busuu

Busuu logo

L’esame di certificazione linguistica è alle porte? Quest'app permette di migliorare le proprie competenze linguistiche in modo approfondito e serio. Grande punto di forza la community di madrelingua collegati, in grado di fornire feedback sui propri progressi.

Per maggiori info: https://www.busuu.com/it

Busuu app

7) WordReference

Word reference logo

Indispensabile dizionario online utile a chi ha a che fare con l’apprendimento di una seconda lingua, specialmente se si tratta dell’inglese. Grande alternativa a Google Traduttore, molto dettagliate infatti le definizioni dei vocaboli.

Per maggiori info: www.wordreference.com

Word reference

 

8) Treccani Grammatica

Treccani logo

Italiano, questo sconosciuto! La nostra lingua madre è universalmente riconosciuta come una delle più complesse, anche per i madrelingua. Questa è l’app giusta per dissipare ogni dubbio ed incertezza di carattere grammaticale. L'italiano non avrà più segreti!

Per maggiori info (e altre utili app Treccani): http://www.treccani.it/catalogo/app/index.html

Treccani grammatica italiana app

 

9) Be Focused

Be focused logo

L’app adatta a tutti coloro che hanno difficoltà a mantenere la concentrazione troppo a lungo. Be Focused fa sua la tecnica del pomodoro, che consente di portare a termine i compiti prestabiliti per la giornata, suddividendo le singole attività in intervalli di tempo ridotti. Gli intervalli sono separati gli uni dagli altri da piccole pause.

Un’app simile molto apprezzata è Forest App.

Be focused app

 

10) Keep Me Out

Keep me out logo

Per i casi disperati, Keep Me Out è la soluzione! L'app permette di bloccare il cellulare per un intervallo di tempo più o meno lungo (è l’utente a decidere), in modo da impedire ogni tipo di distrazione derivante dallo smartphone. Mantenere la concentrazione è fondamentale per ottenere risultati in lavori che richiedono attenzione, cura e approfondimento (mai sentito parlare del "deep work"?)

Keep me out app

 

Avete già provato qualcuna di queste app? Come vi siete trovati? Fatecelo sapere sulla nostra pagina ufficiale Facebook!

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi